Alcune immagini della mostra Nescienza, prezzo la chiesa di San Benedetto e Santa Chiara a Licodia Eubea. La mostra è visitabile tutti i weekend e festivi fino al 10 novembre, dalle 17:00 alle 20:30. Maggiori informazioni sulla mostra.
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 19:45, presso la chiesa di San Benedetto e Santa Chiara a Licodia Eubea, si inaugurerà Nescienza, una mostra personale di Daniele Cascone, ospitata all'interno del XIV Festival della comunicazione e del cinema Archeologico. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 9 al 13 ottobre (orari di apertura: 9:30-12:30 / 16:30-19:30) e tutti i weekend e festivi dal 19 ottobre al 10 novembre (orari di apertura: 17:00-20:30).
Dal testo di Marco Savino, estratto dal catalogo della mostra:
Nelle opere presentate in mostra, si identificano diverse fasi dell'autore ragusano. Si inizia dai lavori realizzati tra il 2019 e il 2022, a colori, estrapolati dalle serie "Fragments of Phidias's mind", "The weight of forgotten bones" e "A black obsession". Qui il corpo umano è centrale, adornato di oggetti di varia natura o trasformato in statua di carne immobile e vivente al tempo stesso. Seguono le opere realizzate tra il 2015 e il 2016, appartenenti alla serie "The inner room", dove peso ed equilibrio si alternano ai soggetti nudi, quest'ultimi impegnati a sorreggere e a trovare un ordine simbiotico con gli elementi in scena. Le opere della serie "Mimesis", realizzate tra il 2012 e il 2013, indagano il legame tra natura e umano, mostrando i simboli di una cultura tribale artefatta. Infine, alcuni dei lavori appartenenti alle serie "Nihil" e "The lonely people", realizzati tra il 2011 e il 2013, ci mostrano dei personaggi dal volto celato, intenti a vivere (o a sopravvivere?) in uno spazio surreale e angusto.
Nescienza - Daniele Cascone
Inaugurazione mercoledì 9 ottobre alle ore 19:45
Chiesa di San Benedetto e Santa Chiara, Licodia Eubea (CT)
Dal 9 ottobre al 10 novembre 2024 (dal 9 al 13 ottobre visitabile tutti i giorni, ore 9:30-12:30 / 16:30-19:30, dal 19 ottobre al 10 novembre visitabile nei weekend e festivi, ore 17:00-20:30)
La mostra è stata allestita dell’Archeoclub D’Italia "Mario Di Benedetto" di Licodia Eubea nell’ambito del XIV Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico, direzione artistica di Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele; mostra a cura di Giacomo Caruso; catalogo della mostra stampato dall’Associazione Culturale Archeovisiva ETS
Programma completo e informazioni: www.rassegnalicodia.it
Alcune immagini della serie "A collection of decadent gestures", 2023.
Dal 3 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024
Vernissage domenica 3 dicembre ore 17.30
SACCA gallery - Modica
Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 verrà inaugurata a Modica la seconda edizione della mostra SUPERSACCA. Il titolo del progetto, lanciato per la prima volta tre anni fa da Giovanni Scucces, lega il carattere "eccezionale" dell'iniziativa al nome della sua galleria d'arte (SACCA, appunto), per l'occasione in versione extralarge! Infatti, saranno oltre 40 gli artisti presenti in mostra con una o più opere.
Solstizio: nel cuore del borgo di Donnalucata due feste d'estate al Caro Melo.
"Solstizio - il giorno piu lungo la notte piu breve" 30 Giugno h. 19.
Il 21 giugno al tramonto, verso le sette, prende vita "Solstizio - il giorno più lungo, la notte più breve": una mostra che coinvolge 12 diversi SGUARDI, di differenti nazioni e generazioni tesi a narrare degli infiniti significati del giorno in cui il sole esprime la sua massima declinazione: la porta dell'umano si apre verso gli astri.
Il solstizio d'estate è una promessa che racchiude in sé immaginazione e visioni oniriche.
È una data densa di significati e celebrazioni: tutte le culture sin dall' antichità hanno creato rituali dedicati a questo evento celeste in cui si incontrano il mondo umano e il mondo magico.
Una costellazione di fotografi legati dall'uso del mezzo fotografico come strumento di una narrazione sospesa tra il sonno e la veglia che porterà l'osservatore a compiere un salto tra il mondo reale e realtà immaginarie, il cui percorso si alternerà tra fotografia a colore e bianco nero.
CaroLina presenta: Annalisa Natali Murri, Teresa Bellina, Riccardo Scibetta, Daesung Lee, Giancarlo Ceraudo, Daniele Vita, Nanni Licitra, Emanuele Occhipinti, Daniele Cascone, Gurnuit, Gianni Mania
La mostra è pensata e realizzata da Teresa Bellina, Carmelo Chiaramonte e Giulia D'Izzia.
Testo critico a cura Maria Chiara Di Trapani.
Dal comunicato stampa:
Sabato 1 aprile alle 18.00 si inaugura il progetto "Imagina" alla galleria Quam di Scicli. Dieci artisti, di tutta Italia a confronto sul "tema dell'immagine d'azione", così come afferma il curatore Antonio Sarnari, che ha realizzato questo progetto in collaborazione con il curatore fiorentino Alberto Desirò. Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull'immagine d'azione, che già nel titolo di questo progetto ha una contrazione dell'imperativo "immagina" nelle sembianze, meno aggressive, di un sostantivo del mondo interiore e fantastico, con una desinenza che, d'altra parte, riconduce alla natura femminile dell'atto di evasione dalla realtà.
Riccardo Bandiera, Valentina Biasetti, Daniele Cascone, Simone Geraci, Monserrat Diaz, Patrizia Mori, Mauro Pinotti, Cetty Previtera, Federico Severino e Stefania Orrù sono gli artisti in mostra. Linguaggi di una narrazione poetica alta, svezzata da ideologie spicciole, che porta a Scicli un confronto sulla fotografia, storicamente meno praticata dalla galleria Quam, in cui l'azione dello scatto, o anche l'azione sull'immagine, mostrano una ricerca complessa e stratificata.
Di contro, gli autori di area pittorica, propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano si è fatto astratto, etereo e lirico, permettendo uno scambio da vicino. Questa contrazione storica delle distanze tra linguaggi della fotografia e pittura, permette una reale lettura delle affinità, ma soprattutto, afferma Antonio Sarnari: "ci permette di vedere le contaminazioni che negli ultimi cinquant'anni sono fluite da pittura a fotografia e viceversa".
L'opening di "Imagina" a cura di Antonio Sarnari e Alberto Desirò, è sabato 1 aprile alle 18.00 alla galleria Quam di Scicli, saranno presenti molti degli autori. La mostra è ad ingresso gratuito è rimarrà visitabile fino al 2 maggio 2023, dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, info allo 0932-931154 o info@quamarte.com.
Imagina
Cura: Antonio Sarnari, Alberto Desirò
Galleria Quam Scicli
1 aprile - 2 maggio 2023
Inaugurazione Sabato 1 APRILE ORE 18.00
In collaborazione con AD Gallery
Partner: Avv. Riccardo Schininà
Sponsor: Ottica Gaetano Spoto
Sponsor tecnici: Don Tabaré
Galleria Quam
Scicli via F. Mormino Penna 79
+39 0932 931154
info@quamarte.com
www.quamarte.com
Sabato 1 aprile 2023, dopo la tappa espositiva di Barcellona, approderà per la prima volta a Palermo la manifestazione Inventarium - convegno e mostra, a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, organizzata dall’associazione L'arca degli esposti e sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana.
L’evento avrà inizio alle ore 15:30 con un convegno presso lo Studio Legale CDRA (via Caltanissetta, 2/D), che vedrà la partecipazione di Luigi Serafini, autore del Codex Seraphinianus, cui Inventarium rende omaggio.
Il programma è articolato come segue:
Alle ore 19:30 seguirà l’inaugurazione della mostra collettiva presso la sede dell’associazione L’arca degli esposti (via Dante Alighieri, 25).
Fotografia "esistenzialista": Daniele Cascone è un'intervista sul mio lavoro a cura di Andrea Guastella su Segnonline.
Non sarà inaccettabile e oltraggiosa come quella di cui parlava Celant nel suo Fotografia maledetta e non; di sicuro, però, legata com'è all'onirico e all'inconscio, all'imprevedibile e all'assurdo dei maestri surrealisti, la fotografia di Daniele Cascone è "incredibilmente affascinante". Abbiamo discusso con l'artista del suo mondo, con un occhio di riguardo per gli ultimi lavori.
Giovedì 2 febbraio 2023 è stata presentata la mostra collettiva "Inventarium", a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, allestita nella Sala Güell del Real Cercle Artístic a Barcellona.
Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 18:30, approderà per la prima volta a Barcellona, presso la Sala Güell del Reial Cercle Artístic de Barcelona, la mostra collettiva Inventarium, a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, organizzata dall'associazione L'arca degli esposti.
In esposizione, le opere di trenta artisti contemporanei da Italia, Spagna, Germania, Russia, Armenia e Giappone: Emiliano Alfonsi, Miquel Aparici, Agostino Arrivabene, Carlotta Baldazzi, Nicola Bertellotti, Marc Burckhardt, Pablo Mesa Capella, Daniele Cascone, Rita Casdia, Luca Cecioni, Corvengi Mikaelian, Gaetano Costa, Vanni Cuoghi, Gandolfo Gabriele David, Ettore Aldo Del Vigo, Mina Hamada, Cesare Inzerillo, Hiromi Ito, Mari Ito, Marco Libardi, Marilena Manzella, Nunzio Paci, Sergio Padovani, Giulio Rigoni, Piero Schirinzi, Alisa Sibirskaya, Chiara Sorgato, Fabio Timpanaro, Domenico V. Venezia, Francesco Viscuso.
Inventarium, nato in forma multimediale, si configura quale mostra/enciclopedia collettiva della Gnosi Fantastica costruita tassello dopo tassello da artisti contemporanei invitati a coniare un termine, darne una definizione scientifico-poetica e abbinarlo a un'opera che ne dia una rappresentazione iconica o audiovisiva.
Una surreale raccolta di neologismi figurati, di binomi fantastici per catalogare un mondo inesplorato, edificando così un nuovo sapere che tocca ambiti difficilmente immaginabili: dall'anatomia capricciosa ai bestiari contemporanei, dalle psicopatologie eretiche alla fantarcheologia, fino alle più stravaganti parafilie.
Il tutto divulgato con un lessico tecnico per riflettere sull'attuale tema della disinformazione.
Numerose le opere inedite che verranno presentate, insieme a un video didattico con immagini gentilmente concesse da Luigi Serafini, tratte dal suo Codex Seraphinianus - la nota enciclopedia surreale degli anni Settanta in caratteri asemici, apprezzata da personaggi come Italo Calvino, Federico Fellini e Tim Burton - cui la mostra vuole rendere omaggio.
Inventarium
Reial Cercle Artistic
Barcelona, Carrer dels Arc, 5
Inaugurazione
2 febbraio 2023, ore 18.30
Fino al 5 marzo 2003
A cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi
L'Arca degli
Esposti | Instagram
Partners: Villa del Arte, Affenfaust Galerie, The Bank Contemporary Art Collection, SensiArte Galleria.
30 opere di 30 artisti diversi per celebrare i 30 anni di storia della galleria Lo Magno artecontemporanea: sarà inaugurata il 30 dicembre alle 19 la mostra 30×30, una collettiva nata per ripercorrere il lungo percorso nel segno dell'arte che in questi tre decenni ha visto coinvolti i più talentosi e autorevoli artisti contemporanei siciliani.
Dal 30 dicembre al 30 gennaio si ritroveranno tutti, idealmente, sulle pareti degli spazi espositivi di Lo Magno a Modica, ognuno con un proprio omaggio a questa grande storia condivisa, racchiuso in un'opera di 30×30 cm realizzata per l'occasione.