Supersacca - II edizione

24 Novembre 2023

Dal 3 dicembre 2023 al 13 gennaio 2024
Vernissage domenica 3 dicembre ore 17.30
SACCA gallery - Modica

Domenica 3 dicembre alle ore 17.30 verrà inaugurata a Modica la seconda edizione della mostra SUPERSACCA. Il titolo del progetto, lanciato per la prima volta tre anni fa da Giovanni Scucces, lega il carattere "eccezionale" dell'iniziativa al nome della sua galleria d'arte (SACCA, appunto), per l'occasione in versione extralarge! Infatti, saranno oltre 40 gli artisti presenti in mostra con una o più opere.

leggi tutto

Solstizio

16 Giugno 2023
Solstizio

Solstizio: nel cuore del borgo di Donnalucata due feste d'estate al Caro Melo.
"Solstizio - il giorno piu lungo la notte piu breve" 30 Giugno h. 19.

Il 21 giugno al tramonto, verso le sette, prende vita "Solstizio - il giorno più lungo, la notte più breve": una mostra che coinvolge 12 diversi SGUARDI, di differenti nazioni e generazioni tesi a narrare degli infiniti significati del giorno in cui il sole esprime la sua massima declinazione: la porta dell'umano si apre verso gli astri.
Il solstizio d'estate è una promessa che racchiude in sé immaginazione e visioni oniriche.
È una data densa di significati e celebrazioni: tutte le culture sin dall' antichità hanno creato rituali dedicati a questo evento celeste in cui si incontrano il mondo umano e il mondo magico.
Una costellazione di fotografi legati dall'uso del mezzo fotografico come strumento di una narrazione sospesa tra il sonno e la veglia che porterà l'osservatore a compiere un salto tra il mondo reale e realtà immaginarie, il cui percorso si alternerà tra fotografia a colore e bianco nero.

CaroLina presenta: Annalisa Natali Murri, Teresa Bellina, Riccardo Scibetta, Daesung Lee, Giancarlo Ceraudo, Daniele Vita, Nanni Licitra, Emanuele Occhipinti, Daniele Cascone, Gurnuit, Gianni Mania
La mostra è pensata e realizzata da Teresa Bellina, Carmelo Chiaramonte e Giulia D'Izzia.
Testo critico a cura Maria Chiara Di Trapani.

leggi tutto

Fragments of Phidias's mind #3

16 Maggio 2023
Fragments of Phidias's mind #3
Fragments of Phidias's mind #3 - 2022, Stampa giclée fine art a pigmento

Imagina

27 Marzo 2023
Imagina

Dal comunicato stampa:
Sabato 1 aprile alle 18.00 si inaugura il progetto "Imagina" alla galleria Quam di Scicli. Dieci artisti, di tutta Italia a confronto sul "tema dell'immagine d'azione", così come afferma il curatore Antonio Sarnari, che ha realizzato questo progetto in collaborazione con il curatore fiorentino Alberto Desirò. Cinque fotografi e cinque pittori propongono una propria riflessione sull'immagine d'azione, che già nel titolo di questo progetto ha una contrazione dell'imperativo "immagina" nelle sembianze, meno aggressive, di un sostantivo del mondo interiore e fantastico, con una desinenza che, d'altra parte, riconduce alla natura femminile dell'atto di evasione dalla realtà.
Riccardo Bandiera, Valentina Biasetti, Daniele Cascone, Simone Geraci, Monserrat Diaz, Patrizia Mori, Mauro Pinotti, Cetty Previtera, Federico Severino e Stefania Orrù sono gli artisti in mostra. Linguaggi di una narrazione poetica alta, svezzata da ideologie spicciole, che porta a Scicli un confronto sulla fotografia, storicamente meno praticata dalla galleria Quam, in cui l'azione dello scatto, o anche l'azione sull'immagine, mostrano una ricerca complessa e stratificata.
Di contro, gli autori di area pittorica, propongono un linguaggio evoluto e sofisticato, in cui il gesto umano si è fatto astratto, etereo e lirico, permettendo uno scambio da vicino. Questa contrazione storica delle distanze tra linguaggi della fotografia e pittura, permette una reale lettura delle affinità, ma soprattutto, afferma Antonio Sarnari: "ci permette di vedere le contaminazioni che negli ultimi cinquant'anni sono fluite da pittura a fotografia e viceversa".
L'opening di "Imagina" a cura di Antonio Sarnari e Alberto Desirò, è sabato 1 aprile alle 18.00 alla galleria Quam di Scicli, saranno presenti molti degli autori. La mostra è ad ingresso gratuito è rimarrà visitabile fino al 2 maggio 2023, dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, info allo 0932-931154 o info@quamarte.com.

Imagina
Cura: Antonio Sarnari, Alberto Desirò
Galleria Quam Scicli
1 aprile - 2 maggio 2023
Inaugurazione Sabato 1 APRILE ORE 18.00
In collaborazione con AD Gallery
Partner: Avv. Riccardo Schininà
Sponsor: Ottica Gaetano Spoto
Sponsor tecnici: Don Tabaré

Galleria Quam
Scicli via F. Mormino Penna 79
+39 0932 931154
info@quamarte.com
www.quamarte.com

Inventarium a Palermo

15 Marzo 2023
Inventarium a Palermo

Sabato 1 aprile 2023, dopo la tappa espositiva di Barcellona, approderà per la prima volta a Palermo la manifestazione Inventarium - convegno e mostra, a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, organizzata dall’associazione L'arca degli esposti e sostenuta dall’Assemblea Regionale Siciliana.

L’evento avrà inizio alle ore 15:30 con un convegno presso lo Studio Legale CDRA (via Caltanissetta, 2/D), che vedrà la partecipazione di Luigi Serafini, autore del Codex Seraphinianus, cui Inventarium rende omaggio.

Il programma è articolato come segue:

  • 15:30 - 16:15 Eliana Urbano Raimondi - Inventarium. La disinformazione creativa nelle arti visive
  • 16:15 - 16:45 Luigi Serafini - Il Codex Seraphinianus. Intervista con I. Cenzi ed E. Urbano Raimondi
  • 17:00 - 17:45 Ivan Cenzi - Wunderkammer. Enciclopedismo e falsi storici
  • 17:45 - 18:30 Mariano Tomatis - Il valore del detournement. Illusionismo e book hacking

Alle ore 19:30 seguirà l’inaugurazione della mostra collettiva presso la sede dell’associazione L’arca degli esposti (via Dante Alighieri, 25).

leggi tutto

Intervista su Segnonline

3 Marzo 2023

Fotografia "esistenzialista": Daniele Cascone è un'intervista sul mio lavoro a cura di Andrea Guastella su Segnonline.

Non sarà inaccettabile e oltraggiosa come quella di cui parlava Celant nel suo Fotografia maledetta e non; di sicuro, però, legata com'è all'onirico e all'inconscio, all'imprevedibile e all'assurdo dei maestri surrealisti, la fotografia di Daniele Cascone è "incredibilmente affascinante". Abbiamo discusso con l'artista del suo mondo, con un occhio di riguardo per gli ultimi lavori.

Leggi l'intervista completa su Segnonline

Inventarium: presentazione della mostra

12 Febbraio 2023

Giovedì 2 febbraio 2023 è stata presentata la mostra collettiva "Inventarium", a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, allestita nella Sala Güell del Real Cercle Artístic a Barcellona.

Inventarium - Collettiva a Barcellona

13 Gennaio 2023
Inventarium - Collettiva a Barcellona

Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 18:30, approderà per la prima volta a Barcellona, presso la Sala Güell del Reial Cercle Artístic de Barcelona, la mostra collettiva Inventarium, a cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi, organizzata dall'associazione L'arca degli esposti.

In esposizione, le opere di trenta artisti contemporanei da Italia, Spagna, Germania, Russia, Armenia e Giappone: Emiliano Alfonsi, Miquel Aparici, Agostino Arrivabene, Carlotta Baldazzi, Nicola Bertellotti, Marc Burckhardt, Pablo Mesa Capella, Daniele Cascone, Rita Casdia, Luca Cecioni, Corvengi Mikaelian, Gaetano Costa, Vanni Cuoghi, Gandolfo Gabriele David, Ettore Aldo Del Vigo, Mina Hamada, Cesare Inzerillo, Hiromi Ito, Mari Ito, Marco Libardi, Marilena Manzella, Nunzio Paci, Sergio Padovani, Giulio Rigoni, Piero Schirinzi, Alisa Sibirskaya, Chiara Sorgato, Fabio Timpanaro, Domenico V. Venezia, Francesco Viscuso.

Inventarium, nato in forma multimediale, si configura quale mostra/enciclopedia collettiva della Gnosi Fantastica costruita tassello dopo tassello da artisti contemporanei invitati a coniare un termine, darne una definizione scientifico-poetica e abbinarlo a un'opera che ne dia una rappresentazione iconica o audiovisiva.
Una surreale raccolta di neologismi figurati, di binomi fantastici per catalogare un mondo inesplorato, edificando così un nuovo sapere che tocca ambiti difficilmente immaginabili: dall'anatomia capricciosa ai bestiari contemporanei, dalle psicopatologie eretiche alla fantarcheologia, fino alle più stravaganti parafilie.
Il tutto divulgato con un lessico tecnico per riflettere sull'attuale tema della disinformazione.

Numerose le opere inedite che verranno presentate, insieme a un video didattico con immagini gentilmente concesse da Luigi Serafini, tratte dal suo Codex Seraphinianus - la nota enciclopedia surreale degli anni Settanta in caratteri asemici, apprezzata da personaggi come Italo Calvino, Federico Fellini e Tim Burton - cui la mostra vuole rendere omaggio.

Inventarium
Reial Cercle Artistic
Barcelona, Carrer dels Arc, 5
Inaugurazione 2 febbraio 2023, ore 18.30
Fino al 5 marzo 2003
A cura di Eliana Urbano Raimondi e Ivan Cenzi
L'Arca degli Esposti | Instagram

Partners: Villa del Arte, Affenfaust Galerie, The Bank Contemporary Art Collection, SensiArte Galleria.

30x30 Group Show

27 Dicembre 2022
30x30 Group Show

30 opere di 30 artisti diversi per celebrare i 30 anni di storia della galleria Lo Magno artecontemporanea: sarà inaugurata il 30 dicembre alle 19 la mostra 30×30, una collettiva nata per ripercorrere il lungo percorso nel segno dell'arte che in questi tre decenni ha visto coinvolti i più talentosi e autorevoli artisti contemporanei siciliani.

Dal 30 dicembre al 30 gennaio si ritroveranno tutti, idealmente, sulle pareti degli spazi espositivi di Lo Magno a Modica, ognuno con un proprio omaggio a questa grande storia condivisa, racchiuso in un'opera di 30×30 cm realizzata per l'occasione.

leggi tutto

Sydney, Head On Photo Festival / The inner room

21 Ottobre 2022
Sydney, Head On Photo Festival / The inner room

La mia mostra personale "The inner room" sarà visitabile all'interno dell'Head On Photo Festival 2022, a Sydney, presso la sede dell'Istituto Italiano di Cultura.

Daniele Cascone, "The inner room"
Dal 5 novembre al 5 dicembre 2022
Istituto Italiano di Cultura
Level 4, 125 York St, Sydney
Ingresso gratuito

Link utili:
- Head On Photo Festival
- The inner room (pagina dell'evento)
- Istituto Italiano di Cultura, Sydney

BIENNE - Autori in bianco e nero

7 Luglio 2022
BIENNE - Autori in bianco e nero

Estate Fotografia presenta:
BIENNE - Autori in bianco e nero
Rassegna estiva di autori di fotografia - 6^ Ed. 2022 - Siracusa
Edizione dedicata agli autori in bianco e nero, ovvero a coloro che non credono in ciò che vedono.

Inaugurazione: sabato 16 luglio ore 18.00
Palazzo Montalto
Via Dei Mergulensi, 4 - Siracusa (Isola di Ortigia)

Autori in mostra: Daniele Aliffi, Giacomo Brunelli, Luciano Cannella, Mauro Cangemi, Daniele Cascone, Mauro Colapicchioni, Thierry Cron, Guido Gaudioso, Francesca Guarnaschelli, Karel Saelaert, Ferdinando Scianna, Marie Sordat, Giulio Speranza, Alfio Torrisi, Wouter Van Voerenbergh, Umberto Verdoliva, John Vink, Lorenzo Zoppolato.

La mostra sarà visitabile dal 16 luglio al 18 agosto

leggi tutto

Le vie dei tesori / Personae

4 Luglio 2022
Le vie dei tesori / Personae

Le vie dei tesori
Ex voto. Artisti per Rosalia

Personae

Salvo Agria, Romolo Angelini, Salvo Barone, Daniele Cascone, Luigi Citarrella, Alberto Criscione, Francesco Cuttitta, Alessia Forconi, Valentina Formisano, Franco Losvizzero, Fulvio Merolli, Giovanni Robustelli, Piero Roccasalvo Rub, Lola Montes Schnabel, Attilio Scimone, Anna Maria Terenghi

a cura di Andrea Guastella

PALERMO | Palazzo Costantino Di Napoli
13 – 24 luglio

Un omaggio alla città di Palermo e alla sua patrona con Le Vie dei Tesori.
Nei due palazzi ai Quattro Canti di proprietà di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona collettiva di 87 artisti e 12 percorsi curata da Andrea Guastella per raccontare l’impegno dell’arte come strumento di dialogo, rispetto e ecologia ma anche denuncia contro abbandono e incuria.

Inaugurazione: mercoledì 13 luglio alle 16
Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.
Il 13 luglio apertura fino a mezzanotte; il 14 luglio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20,30
Ingresso: via Maqueda 217 | Palermo
Coupon 3 euro sul sito www.leviedeitesori.com

leggi tutto
1
2345
...
Totale elementi: 317