Estate Fotografia presenta:
BIENNE - Autori in bianco e nero
Rassegna estiva di autori di fotografia - 6^ Ed. 2022 - Siracusa
Edizione dedicata agli autori in bianco e nero, ovvero a coloro che non credono in ciò che vedono.
Inaugurazione: sabato 16 luglio ore 18.00
Palazzo Montalto
Via Dei Mergulensi, 4 - Siracusa (Isola di Ortigia)
Autori in mostra: Daniele Aliffi, Giacomo Brunelli, Luciano Cannella, Mauro Cangemi, Daniele Cascone, Mauro Colapicchioni, Thierry Cron, Guido Gaudioso, Francesca Guarnaschelli, Karel Saelaert, Ferdinando Scianna, Marie Sordat, Giulio Speranza, Alfio Torrisi, Wouter Van Voerenbergh, Umberto Verdoliva, John Vink, Lorenzo Zoppolato.
La mostra sarà visitabile dal 16 luglio al 18 agosto
Dal comunicato stampa:
La sesta edizione della rassegna Estate Fotografia si inaugurerà quest'anno sabato 16 luglio, alla ore 18:00, nella sede dello storico Palazzo Montalto. Sarà una rassegna dedicata alla fotografia in bianco e nero, non per inutile faziosità, ma per la sana curiosità di guardare in un panorama eterogeneo di autori, le loro idee e il modo con cui le hanno realizzate.
Per questo cercheremo di scoprire i segreti e le molteplici ragioni, a volte misteriose, del fascino del bianco e nero, attraverso gli scatti esposti, i temi trattati e attraverso quello che queste fotografie riusciranno a comunicare.
Verranno presentate le opere di 18 autori, fotografi che prediligono produrre le loro immagini nella tonalità monocromatica del bianco e nero.
Una piccola sorpresa di charme sarà data dalla presenza di alcune fotografie inedite di Ferdinando Scianna, scattate negli anni '60, anche qui a Siracusa.
Il 10 di agosto, alle ore 19:00, verrà presentato dal fotografo Ruggero Ruggieri il suo fotolibro: "La notte mi viene a cercare", e infine, il catalogo della rassegna sarà disponibile a partire dalla sera dell’inaugurazione.
A cura di Fototeca Siracusana
L'evento sul sito